Chi sono
Psicologa infantile Busto Arsizio e Casorezzo
Psicologa Martina Daccò
Psicologa infantile Busto Arsizio
Sono una psicologa dello sviluppo e una psicoterapeuta in formazione ad approccio integrato.
Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attualmente mi sto specializzando presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo.
Ho approfondito la mia formazione negli anni presso il Centro Diurno “L’Abbraccio” che offre uno spazio socio-educativo rivolto ai minori e a supporto dei loro nuclei familiari; la Casa di Reclusione Milano-Bollate all’interno del progetto di trattamento Intensificato verso gli autori di reati sessuali; l’Unità di Psicologia Clinica dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara e attualmente nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Svolgo attività privata come psicologa a Casorezzo e a Busto Arsizio dove promuovo il benessere della persona nella sua globalità psicofisica e relazionale favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e aree di competenza. Inoltre accompagno le persona nei momenti di maggior criticità in tutte le fasi della loro vita.
La psicologia integrata
Nella mia attività mi ispiro ad un modello di intervento integrato, ovvero un modello di terapia “trasversale” di integrazione di modelli psicoterapeutici differenti (cognitivi, comportamentali, sistemici, psicodinamici, psicosomatici, focalizzati sulle emozioni) al fine di ottenere una maggiore efficacia e validità degli interventi psicoterapeutici proposti ed effettuati.
L’approccio integrato pone al centro il paziente con le sue caratteristiche e il suo contesto di vita mettendo le diverse tecniche al servizio di questo.
Le fondamenta dell’applicazione delle diverse tecniche si basano sulla relazione terapeutica con l’obiettivo clinico di aumentare la consapevolezza del paziente sugli schemi di funzionamento nella
relazione Sé-Altro, in particolare quelli disadattivi, e di imparare a leggere i significati soggettivi dell’esperienza emotiva, cognitiva e comportamentale.
La psicoterapia integrata affronta l’intero spettro della psicopatologia (dall’area nevrotica a quella psicotica, con particolare attenzione per i disturbi di personalità) nelle diverse fasi della vita: evolutiva, adolescenziale, età adulta e senescenza.
Mi occupo di
- Disturbi di ansia
- Depressione
- Disturbi dell’umore
- Disturbi dell’infanzia e dell’età evolutiva
- Problematiche relazionali (genitori-figli, crisi di coppia…)
- Problematiche relative ad eventi del ciclo di vita (adolescenza, genitorialità, lutto, separazioni…)
- Disturbi di personalità
- Traumi e disturbo post traumatico da stress
- Fobie