L’ansia è sempre disadattiva?
Facciamo subito una precisazione, l’ansia è un’emozione adattiva che svolge una funzione di grande utilità. Il suo compito è di predisporre l’organismo a reagire prontamente per evitare che il possibile pericolo si concretizzi.
È una sorta di sentinella a guardia dei nostri scopi più importanti. Non appena percepisce o ipotizza un pericolo attiva tutto l’organismo a reagire (aumento del tono muscolare, accelerazione del battito cardiaco…). L’ansia ci segnala il pericolo e ci prepara a metterci in salvo.
Quando l’ansia diventa disadattiva?
Nel momento in cui l’attivazione corporea che segue la percezione di una minaccia nell’ambiente, diviene a sua volta oggetto di una valutazione catastrofica. Quindi le reazioni fisiche sono viste come una minaccia spesso più grave di quella esterna che ha funzionato da fattore attivante. Come conseguenza si verifica un aumento esponenziale delle sensazioni sgradevoli e queste, a loro volta, portano a consolidare l’errata interpretazione (“Se mi sento così, vuol dire che sono davvero in pericolo!”).
Facciamo un esempio concreto: una persona sta parlando di fronte ad un pubblico e inizia a percepire delle reazioni fisiologiche nel suo corpo (battito cardiaco accelerato, respiro corto e affannoso, sudorazione eccessiva, vampate di calore o brividi…), a quel punto la persona può pensare che stia per succedere qualcosa di brutto (valutazione catastrofica). Questa reazione eccessiva porta all’attacco di panico. A seguito si rimane particolarmente scossi da un punto di vista emotivo e più sensibili all’ansia. La paura di poter avere nuovamente un attacco di panico tiene alto il livello di ansia e questo porta allo sperimentare ulteriori spiacevoli sensazioni fisiche (la paura della paura).
Quando devo rivolgermi ad un professionista?
Viene consigliato un lavoro terapeutico quando i sintomi d’ansia si presentano:
- Con elevata frequenza per periodi prolungati.
- Hanno un’intensità eccessiva rispetto alla situazione.
- Si presentano con molto anticipo rispetto all’evento temuto.
- Interferiscono significativamente con il normale funzionamento della vita quotidiana.
Contattami per maggiori informazioni